MetamorfoSidanza

herns duplan (parigi)

Herns Duplan

Un ringraziamento particolare al maestro Herns Duplan fondatore del percorso di ricerca in Expression Primitive che dal 1999 ha collaborato con la Scuola, l’unica in Italia, apportando un contributo fondamentale, ogni anno, allo sviluppo della nostra crescita e del modello di DMT EP e al quale tutti noi siamo profondamente grati e riconoscenti.

“…se sono danzatore [n.d.r. e noi con lui…], lo sono della vita, della mia vita. Ma non si tratta di un mestiere. È uno stato” (Duplan, 2001)

Danzatore, attore, musicista, coreografo. Incaricato del programma di studi “Arts en Thérapie” (Università Paris V e VII). Formatore nella Scuola Normale Educatori e nel Centro Nazionale di Studi e Formazione per l’infanzia disadattata. Ex danzatore e insegnante della compagnia-scuola fondata e diretta da Katherine Dunham, U.S.A (1959-1965). Attore nelle produzioni “Actors’ Equity”, autore, compositore, interprete (recital con il suo gruppo), poi attore o coreografo in produzioni cinematografiche (lungometraggi e documentari) e realizzatore di coreografie con la sua compagnia. Tournées di spettacoli europee e africane: poesie, canti, percussioni (dal 1965). Insegnante e creatore di eventi – spettacoli pluridisciplinari presso l’American Center a Parigi (1970-1983).

Fondatore di Expression Primitive, termine generico che designa un percorso che conduce l’individuo a una ricerca, in sé e attraverso il gruppo, della sua origine: incontro del corpo con le sue risorse, raccolta dell’energia vitale, sviluppo dell’immaginario, liberazione delle emozioni senza passare attraverso tecniche troppo rigide e costrittive.