Cinzia Saccorotti

CURRICULUM Danza – ESPERIENZE FORMATIVE

Ha iniziato gli studi della Danza moderna nel 1974 con M. Garnier avvicinandosi poi allo stile Jazz con M. Mc Gee, Coldy e partecipando contemporaneamente a vari stages di approfondimento con L. Chevalier, R. Collins, Rasa, R. Caceres, A. De la Roche, S. La Chance, G. Armstrong, Kim Kam, A. Hug, I. Wolfe.

In seguito si è dedicata al perfezionamento degli stili:
– Moderno Graham con I. Sajo, I. Klinger:
– Classico con E. Massa e R. Antiga;
– Contemporaneo con P. Doussaint, S. Campo, A. Della Monica;
– Afrodance con B. Courtis, O. Coumara, K. Genero ;
– Flamenco con M.Mottola.
– Mimo corporeo e teatro-danza con M. Marchese e P. Castagnino

Ha partecipato agli Stage Internazionali di danza di Genova dall’81 all’84 e al Festival Internazionale Vignale Danza dall ’83-’86.
Recentemente si è avvicinata al Tango Argentino con L. Arippa.

ESPERIENZE PROFESSIONALI

È stata a Genova membro della Compagnia Danza Espressione di I. Sajo e della Compagnia Gesto Segreto di M. Marchese, con le quali ha partecipato a vari spettacoli di teatro-danza dal 1979 al 1985.

Ha insegnato, dal 1984 al 1991, Danza Moderna Jazz a Genova presso la Società Raffaele Rubattino.

Pubblicazioni

Avvenente P., Gallorini T., Saccorotti C., Serafini A., Attività specifiche per la riabilitazione all’interno di un Centro Diurno, Fogli di informazione, n. 149, marzo 1990.

Avvenente P., Gallorini T., Saccorotti C., Serafini A., Gli spazi terapeutici di un centro diurno come momenti integranti tra l’agire e il pensare, Estratto degli Atti del Congresso di Riabilitazione Psicosociale in Psichiatria, L’Aquila, 8-10 Novembre 1990, Edizione Idelson, Napoli.

Saccorotti C., The warrior’s awakening: a dance-therapy experience, Atti della Terza Conferenza Europea delle Artiterapie, Ferrara, 14-17 settembre 1994.

Saccorotti C., Psicoterapia senza parole. Un’esperienza di danzaterapia all’interno di un Servizio Territoriale Psichiatrico, in “Il vaso di Pandora”, Vol.III, n.3, Edizioni La Redancia, 1995.

Bellia V., Saccorotti C., Danzaterapia e Schizofrenia, ritualizzare la reciprocità, in V. Bellia, Danzare le origini, Expression Primitive oltre la danzaterapia, Edizioni C.U.E.C.M., Catania, 1995.

Saccorotti C., Bellia V., Dal movimento primitivo al movimento creativo, in V.Bellia, ivi.

Marcolongo F., Saccorotti C., DanzaMovimentoTerapia (DMT) in eroinomani alexitimici durante trattamento con metadone a mantenimento (MMT), in Psychomedia Arte e Psicoterapia – Rivista telematica-

Marcolongo F., Saccorotti C., Alexitimia e tossicodipendenza: verso un razionale di utilizzo delle psicoterapie del corpo, in V. Bellia, ivi. Una II edizione di questo e dei due precedenti articoli è stata pubblicata in V.Bellia “Danzare le origini, elementi per la danzamovimentoterapia espressiva” Edizioni Scientifiche MAGI, Roma 2000

Saccorotti C., La danza e l’incontro con il Sé creativo nei disturbi dell’equilibrio narcisistico, in “QuArTer, quaderni delle Arti Terapie”, anno 1, n. 2, giugno 1998, Edizioni Selecta Medica.

Saccorotti C., Il processo creativo nel percorso verso l’autonomia, Atti del convegno “Il corpo e la gioia”, Milano, 14-15-16 maggio 2000.

Saccorotti C., La complessità e l’autonomia del processo terapeutico in Danzamovimentoterapia, a cura di Adorisio A., Garçia M.L., “Danzamovimentoterapia Modelli e pratiche nell’esperienza italiana”, Edizioni Scientifiche Magi, Roma 2004

Saccorotti C., Monteverde M., Viaggio dentro gli Dei: le potenzialità terapeutiche del rituale, in “Un faro nel mare. Viaggio attraverso il corpo: dmt, culture e intercultura”, Edizioni Erga Genova, 2006.